Lo tsunami a Ranco

Leggendi di Ranco

Lo Tsunami a Ranco

Il lago per Bruno Brovelli (Brunin) non era solo il "luogo di lavoro" era tutta la sua vita: gestiva la pescicultura di Ranco– l’aveva seguito dall’inizio, aveva un’esperienza unica e una grande passione per la pesca..... era sempre in barca, sul lago.

È morto a novant’anni e con lui se ne va un pezzo di storia del suo paese. «Era la memoria di Ranco, si ricordava ogni cosa, ma la sua era una memoria di ferro molto più vasta: una volta disse una cosa curiosa. Sosteneva che a Ranco una volta, negli anni Sessanta, vide uno tsunami.........

Ed era vero: dei massi che si erano staccati da Santa Caterina a Leggiuno provocarono un’onda anomala di tre metri sulle rive del nostro paese. Un evento rarissimo ma a lui non era sfuggito».

leggi l'articolo completo

iscritta all'Albo Regionale delle Pro Loco di Regione Lombardia al n. 3182 del 13/4/73