Dino Ciani

Dino Ciani a Ranco

UNA GLORIA “RANCHESE”: DINO CIANI

Dino Ciani nacque a Fiume il 16-6-1941. Si diplomò col massimo dei voti al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, a soli 14 anni.

Fino al 1962 seguì i corsi di perfezionamento di Alfred Cortot, suo maestro ed amico.

La sua carriera internazionale fu rapida e luminosa. Al Teatro alla Scala suonò in tre occasioni. Il suo ultimo concerto con orchestra avvenne a Chicago, nel 1974, sotto la direzione di Carlo Maria Giulini (Terzo Concerto di Beethoven).

Neanche un mese dopo Dino Ciani perse la vita in un tragico incidente stradale a Roma: era il 27- 3-1974.

A distanza di quasi 30 anni il Comune di Ranco gli ha intitolato il tratto di lungolago prospiciente il porto. Nella sua casa ranchese, infatti, proprio in via Lungolago, Dino Ciani amava trascorrere splendide serate di musica e divertimento con amici illustri del calibro di Claudio Abbado, Maurizio Pollini, Ottavia Piccolo, Nikita Magaloff.

Personalità celebri quali, ad esempio, Giorgio Strehler, Valentina Cortese, Gianandrea Gavazzeni,

Claudio Abbado fondarono nel 1975 l’Associazone Dino Ciani con lo scopo di ricordarne le virtù umane e artistiche.

Nacque così il concorso pianistico internazionale per giovani talenti “Premio Dino Ciani” .

Per ulteriori informazioni consultare www.bassetti-angera.it.

iscritta all'Albo Regionale delle Pro Loco di Regione Lombardia al n. 3182 del 13/4/73