Museo dei Trasporti

Museo Europeo dei trasporti "Ogliari"

Il Museo, unico in Europa, trae la propria originalità dal fatto che il mondo dei trasporti è ricostruito all'aperto attraverso una sequenza di mezzi, ambienti "nella loro vita e nel loro tempo", dagli inizi dell'800 ai giorni nostri. Si passa dalla ferrovia "eolica" a quella a vapore, dalle carrozze a cavalli alla ricostruzione di una fermata di metropolitana con tanto di vagone, dai trasporti pubblici a quelli privati. Da non perdere il plastico della "CITTA' IDEALE", realizzato con più di 20.000 pezzi, dove tutto è armoniosamente proporzionato: gli spazi verdi rispetto alle parti asfaltate, le piante di vario tipo, rispetto agli edifici, con l'ambientazione e il movimento di tutti i mezzi di trasporto attualmente in uso. E' un' opera grandiosa che, da sola, vale una visita!

dal 2016 il museo non è più a Ranco ma trasferito a Somma Lombardo a VOLANDIA - Parco e Museo del Volo