I giochi della Madonnina

Pro Loco Ranco

-Lago Maggiore-

I giochi della Madonnina

 

Una delle feste più tradizionali di Ranco è la Festa della Madonnina che si tiene la prima domenica di ottobre: i ranchesi hanno avuto sempre particolare devozione per la Vergine del Rosario, soprattutto dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale.

Raro privilegio ebbe infatti Ranco: tutti i giovani del paese tornarono sani e salvi dai campi di prigionia e dai fronti dopo il 25 aprile.

Perciò la Festa del 7 ottobre 1945 fu speciale. Il paese fu addobbato a festa e durante la processione furono i reduci a portare il simulacro della Vergine del Rosario che aveva concesso la grazia speciale ai ranchesi di tornare a casa pressoché incolumi.

Anche oggi la mattina della prima domenica di ottobre si celebra la Santa Messa mentre nel pomeriggio il simulacro della Madonna viene portato processionalmente in giro per le vie del paese.

Il lunedì seguente è il giorno della cosiddetta Madunina: ancor oggi gli uffici comunali sono chiusi mentre le Scuole solo negli ultimi anni sono state tenute aperte. I tradizionali giochi per i bambini (giochi della Madunina) dal 2004 sono stati spostati al sabato seguente e inclusi nella nuova Festa dei Nonni.

Al lunedì sera si svolge la cena sociale della Pro Loco a turno nei ristoranti di Ranco.

PRO LOCO RANCO

Piazza Parrocchiale 2

21020 Ranco (VA)

Cod. fiscale 83009370129

Part.IVA 02592740126

Email: prolocoranco@alice.it

Facebook \ Pro Loco Ranco

 

Copyright © 2015-2017 Pro Loco Ranco by FB. All Rights Reserved.

Privacy Policy