dipinti devozionali

affreschi a ranco

clicca sull'immagine per approfondire

dipinti devozionali ranco

Il Comune di Ranco alcuni anni fa con l’Assessore alla Cultura Vittorio Vezzetti ha voluto, nell’ottica di un recupero della memoria storica e culturale del paese, approfondire questa tematica che in passato era stata trascurata. Ha trovato un valido e appassionato supporto tecnico nell’esperta di storia locale Lucina Caramella che ha condotto uno studio approfondito (pubblicato allo stato attuale sul sito comunale www.comune.ranco.va.it) su questi dipinti a carattere devozionale alcuni dei quali antichi e di pregevole fattura (ad esempio una Madonna del latte di probabile origine cinquecentesca e una seicentesca Madonna del Carmine e del Rosario). L’auspicio è che l’eccezionale lavoro di Lucina Caramella richiami l’attenzione delle autorità competenti e che consenta la creazione di un percorso urbano di interesse turistico-religioso (da inserire nell’istituendo Parco Locale del Golfo della Quassa) e che ne permetta la diffusione e la conoscenza, magari anche per via cartacea e non solo elettronica, a tutti coloro che amano l’arte e la storia.

(fonte: sito Comune       di Ranco)

iscritta all'Albo Regionale delle Pro Loco di Regione Lombardia  al n. 3182 del 13/4/76

Copyright © 2015-2019  Pro Loco Ranco  by FB.  All Rights Reserved.

Accetta