spiagge

Le nostre spiagge

La Spiaggetta della Cannottieri

Chiamata così perchè negli anni passati era usata dalla Canottieri Pro Ranco, la sede era appena sopra, ora sede della Pro Loco, piccola spiaggia tranquilla con un bel praticello, acqua molto pulita, dovuto al fondale in sassi e alla presenza di sorgenti.

Piace particolarmente a chi pratica immersioni in quanto sul fondale ci sono parecchi relitti, tra cui la "Tinca" barca usata da Piero Chiara nel suo celebre film "La stanza del Vescovo"

E' in Via Lungolago, a 400 metri dal porticciolo in direzione Angera

La Spiaggia dei Caravalle

Chiamata così per il nome della zona, la valle che dai boschi scende a lago è appunto chiamata "Valun di Caravall".

Lunga circa 150 metri, in parte ghiaia e sabbia e in parte erba, si può trovre un pò di fresco tra gli alberi, acqua molto pulita, fondale in sassi, l'acqua diventa subito profonda,  nei mesi estivi è presente un bagnino.

E' in Via Lungolago, a 800 metri dal porticciolo in direzione Angera

La spiaggia del Sasso Cavallazzo

Chiamata così per la presenza del gigantesco masso erratico di origine glaciale  denominato "Sasso Cavallazzo"  Monumento Naturale Regionale.

La spiaggia è molto ampia, caratteristica principale è la presenza di sabbia sul fondale (spiaggia sabbione, zona verso Ranco)  e acqua molto bassa, è particolarmente frequentata dalle imbarcazioni che durante il periodo estivo ormeggiano per potersi tuffare nelle acque limpide con fondale  sabbioso.

Il Sasso Cavallazzo è quasi sempre parzialmente sommerso, così che i più giovani salendo sul masso possono usare la sua inclinazione come scivolo per tuffarsi  nel lago, divertimento assicurato! attenzione a costume e fondo schiena!!!!

La spiaggia è nel PLIS (Parco Locale di Interesse Sovraccomunale) Del Golfo della Quassa nato qualche anno fa tra il Comune di Ranco e Ispra. Esiste una camminata che da questa spiaggia costeggia il lago ed arriva fino ad Ispra.

E' raggiungibile a piedi (10 min di percorso) dal Pargheggio del Campo da Rugby in Via Quassa, dal centro paese circa 20 min,  1,7 km